Risposte al Forum Create

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli

  • Rahel
    Amministratore del forum

    Salve,

    apro questo topic per rispondere ad un quesito di un nostro lettore, del quale riporto alcune riflessioni. Scrive Ferdinando:

    “Chiedo la chiarezza assoluta sugl’accadimenti dell’ultima guerra mondiale; le cause e gli effetti senza i quali nulla può accadere. Si è detto che il ventunesimo secolo sarebbe stato il secolo della verità. Senza la verità non può esistere il perdono, ne l’interesse a conoscere l’altro, ancor meno ad amarlo. Mentre la chiarificazione delle parti, di tutte le ragioni che abbiano potuto muovere all’offesa e al crimine addirittura, potrebbe aprire una vera speranza a che un’orrore non si ripeta. Ma, questo bisogna volerlo superando le proprie miserie umane, rinunciando a tutte le arroganze possibili e immaginabili aprendosi al mondo per un nuovo percorso insieme all’umanità tutta. Davanti ad una simile richiesta non si può driblare e non si deve neanche pensare di farlo. Le mie intenzioni sono pure e sincere e pertanto ribadisco le stesse domande che ho formulato nel mio primo messaggio, e cioè: cause ed effetti. Questo è quanto.In attesa di un vostro sincero riscontro, per quanto la mia domanda possa sembrare ingenua posso assicurarvi che non lo è. L’unico vero scopo è quello della cumprensione e della vera amicizia costruita su basi sicure, sul reciproco scambio di pregi e difetti. Proprio come dovrebbero fare due innamorati in procinto di sposarsi. Con cuore sincero e disponibilità, vogliate gradire cordiali saluti.”

    confesso di non aver capito quale sia esattamente la tua domanda…

    Ferdinando risponde:

    ” la cosa più preoccupante è il fatto che tu non abbia capito o inteso la mia domanda. La quale è di una chiarezza cristallina e non va per il sotto inteso o la metafora. In fisica gli effetti avvengono dopo le cause. Con questo intendo esattamente quanto segue: è l’antisemitismo un fatto spontaneo e connaturato nell’uomo? O è legato al mito dell’oro del Reno ove trovavansi quei maghetti storpi e malefici messi a guardia dell’oro del mondo? Mettiamo fuori discussione il Deicidio e la razza prediletta da Dio perchè ottime trovate ma solo trovate che si lasciano interpretare con la frase: se non è vero è ben trovato. Non so amare chi non conosco! La prima domanda al fine di chiarirci era: è l’anti semitismo il risultato di certe cause o solo un divertimento perverso e malato delle popolazioni del mondo? Le cause potrebbero essere ad es. il controllo delle finanze mondiali, tipo: banche, oro, metalli pregiati e pietre preziose e ancor giù di li? IN sostanza: non posso credere che tutti i popoli siano pazzi e malati al punto che un bel mattino si sveglino tutti anti semiti. Nell’antisemitismo deve esserci un comune denominatore induttivo che nel tempo si ripete per delle cause comuni alle popolazioni del mondo. Non credi che solo dopo una risposta sincera e veritiera di vero chiarimento fra le parti possa mettersi il cessa a questo cane che si morde la coda? Quindi assumendosi ogni uno le proprie responsabilità. Anche perchè dopo l’ammissione delle proprie colpe sarà più facile capire il luogo di provenienza delle offensive per ricominciare una convivenza possibile senza ricorrere agli orrori ciclici. La mia è una voce che grida nel deserto, una speranza, un’anelito al di la delle fedi religiose arroganti e veramente malate quando non perverse. Nella speranza di una lecita risposta, i più cari saluti.”

    in risposta a: Conversione ed origini ebraiche #1266

    Rahel
    Amministratore del forum

    B”H

    Buongiorno a tutti,

    ieri ho contattato Rav Shalom Bahbout, il Rabbino Capo del Sud Italia, per parlargli della vostra richiesta di conversione.

    Il Rav richiede da ciascun candidato:

    1. Domanda di ghiur e motivazioni per cui viene richiesto
    2. Una dichiarazione inerente ai problemi di salute
    3. Cv generale
    4. Studi ed esperienze in campo ebraico

    Ciascuno di voi può mandarmi la documentazione a questo indirizzo:

    kabballart@gmail.com

    una volta raccolta questa documentazione, la spedirò al Rabbino il quale valuterà la possibilità o meno di organizzare un percorso di studi.

    Aspetto allora la vostra documentazione,

    shalom e buona giornata

    in risposta a: Conversione ed origini ebraiche #1265

    Rahel
    Amministratore del forum

    Benvenute a tutte voi,
    a Iole, Fulvia e Nicoletta…
    mi sto occupando della cosa, presto vi darò informazioni più precise.

    Shavua tov

    in risposta a: Vivere in un kibbutz #1261

    Rahel
    Amministratore del forum

    Shalom Hillel, Shalom Giusy,

    vivere in un Kibbutz è un’esperienza bellissima che consiglio di fare anche per un breve periodo.
    Come scegliere un kibbutz? dipende dalle proprie esigenze, da cosa si cerca.
    Esistono alcuni kibbuzim datim, cioè religiosi, dove si può fare un’immersione nel sionismo religioso, e che personalmente consiglio in maniera speciale.
    Ne esiste anche uno fondato da ebrei italiani, il Kibbutz Sdei Eliahu, una piccola oasi nel deserto… un piccolo Eden. A questo link trovi tutte le info:

    http://www.goisrael.it/Tourism_Ita/Articles/Attractions/Pagine/Il%20Kibbutz%20Sde%20Eliyahu.aspx

    spero di esserti stata di aiuto

    shalom

    in risposta a: Conversione ed origini ebraiche #1254

    Rahel
    Amministratore del forum

    Shalom Hillel e benvenuto!
    grazie della tua bella testimonianza e della tua presenza…

    in risposta a: Conversione ed origini ebraiche #1250

    Rahel
    Amministratore del forum

    grazie Daniela,

    avrei piacere di avere una risposta anche dagli altri candidati.

    Appena ricevo le altre conferme, chiamo il Rabbino.

    Grazie

    in risposta a: Conversione ed origini ebraiche #1248

    Rahel
    Amministratore del forum

    Shavua tov a voi tutte,

    prima di fare dei passi concreti presso il Rabbinato, avrei bisogno di sapere con esattezza quante o quanti siete a fare richiesta ufficiale di un percorso di conversione.

    Sapete che un percorso di conversione può anche richiedere alcuni anni di studi?
    inoltre questo comporta anche acquisto di libri, partecipazione attiva alle lezioni ed, infine, accettazione completa dell’osservanza delle Mitzvot (siete disposte, ad esempio, ad osservare tutti i complessi e numerosi precetti relativi all’osservanza dello Shabbat? della tarat hamishpaha??)

    Prima di procedere, è bene che voi verifichiate questi punti in modo sincero.

    Resto in attesa di un vostro riscontro. Shalom e grazie

    in risposta a: Conversione ed origini ebraiche #1242

    Rahel
    Amministratore del forum

    Carissima Daniela,
    benvenuta!

    le tue parole mi toccano profondamente. Così come anche l’esperienza di Giusy.
    Che dirvi? Bentornate a casa…
    Il processo di conversione non è una passeggiata, richiede tempo e pazienza, ma alla fine l’anima ebraica non può trovar pace se in seno al suo popolo e nell’osservanza della Torah, nostro vero DNA collettivo.
    Dimmi dove ti trovi esattamente (puoi anche scriverlo in privato se non vuoi dirlo qui), e poi vedo di contattare qualche Rabbino per chiedere di darvi una mano. Oggi esiste internet, skype… forse possiamo trovare una soluzione per farvi seguire i corsi di studio necessari.

    Sono qui a disposizione per qualunque domanda o chiarimento

    shalom

    in risposta a: arrivano le bat anusim italiane #1229

    Rahel
    Amministratore del forum

    spero di fartela avere presto, Daniela ha preso le pillole non sto molto bene mi sono indebolita e sono due giorni che sento freddo e mal di testa infinito, spero di resistere dovrebbero arrivare in settimana, mi sento come se fossi nuda al polo nord.

    ti ho appena mandato un messaggio privato… coraggio, cara! Refuà Shelemà, ti sono vicina

    in risposta a: arrivano le bat anusim italiane #1218

    Rahel
    Amministratore del forum

    farò quello che posso per aiutarvi.
    Appena Giusy mi mandi la tua relazione, vedo di portare tutta la documentazione presso dei ricercatori israeliani – il rabbino del nostro Moshav conosce personalmente i più grandi genetisti d’Israele

    in risposta a: Conversione ed origini ebraiche #1215

    Rahel
    Amministratore del forum

    ottimo, evidentemente le vostre neshamot (=anime) desiderano tornare “a casa”, alle proprie origini. Il percorso di conversione per voi sarà come operare un Tikkun (=riparazione) di quanto avvenuto nel passato. Il male subito dai vostri antenati non ha trionfato. Riuscirete a far rivivere l’ebraismo anche in Sicilia B”H

    Sono disponibile per ogni chiarimento anche d’ordine pratico sul processo di conversione… qualcuna mi aveva chiesto informazioni

    • Questa risposta è stata modificata 10 anni, 5 mesi fa da  Rahel.
    • Questa risposta è stata modificata 10 anni, 5 mesi fa da  Rahel.
    in risposta a: arrivano le bat anusim italiane #1202

    Rahel
    Amministratore del forum

    riguardo alla conversione, magari apriamo un topic a parte, in modo da chiarire un po’ le idee su questo punto così importante.

    …se andate a vedere, ho appena aperto una conversazione sul tema della conversione.

    • Questa risposta è stata modificata 10 anni, 5 mesi fa da  Rahel.
    in risposta a: arrivano le bat anusim italiane #1198

    Rahel
    Amministratore del forum

    ciao Fulvia ben arrivata anche a te, fai pure Rahel è qui per questo, ci vuole aiutare sia sotto il profilo salute portando avanti il discorso ricerca tra israele e forse italia se i mangiapane a tradimento si mettono d’accordo, se no come ti ho anticipato vado io in asilo e poi ci divertiamo da li ;)

    ciao Giusy, vorrei precisare agli altri partecipanti che non sono un medico né una genetista (sebbene da anni porti avanti studi in campo genetico). Mi sono offerta tuttavia a darvi una mano nel portare la vostra documentazione a dei ricercatori israeliani.

    • Questa risposta è stata modificata 10 anni, 5 mesi fa da  Rahel.
    • Questa risposta è stata modificata 10 anni, 5 mesi fa da  Rahel.
    • Questa risposta è stata modificata 10 anni, 5 mesi fa da  Rahel.
    in risposta a: arrivano le bat anusim italiane #1194

    Rahel
    Amministratore del forum

    benvenute a voi! shalom da Rahel

    potete cominciare la conversazione con qualche domanda…

    • Questa risposta è stata modificata 10 anni, 5 mesi fa da  Rahel.
Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
Categorie
Rivista Madaat
scarica il nuovo numero di Madaat in omaggio!






* campo obbligatorio.


Dopo aver inserito i tuoi dati, riceverai una mail di conferma contenente il link da cui potrai scaricare la rivista Madaat

(Questo per evitare che qualcuno possa iscriverti senza il tuo accordo. I tuoi dati resteranno confidenziali)

Shalom e grazie!