Il nostro Progetto: connessione fra scienza e Kabbalah.
Dialogo fra discipline scientifiche ed discipline umanistiche.
Stiamo vivendo un'epoca straordinaria.
Stiamo varcando la soglia della più grande rivoluzione della storia: l'incontro fra la scienza e la mistica. L'unificazione e l'interazione fra queste due dimensioni dell'esistenza - fino ad ora considerate diametralmente opposte ed inconciliabili - ci permetterà di trovare le risposte alle nuove sfide dell'era moderna e di aprire il cammino alla tanto sospirata era messianica.
La scienza è la nuova religione. Medici e fisici hanno sostituito l'antica classe sacerdotale, e sono essi che oggi postulano i nuovi dogmi e forgiando le credenze.
I nuovi dispensatori di rimedi salutari e coloro che promettono l'immortalità oggi non sono più i guru né i capi spirituali, ma gli scienziati: gli studi scientifici che ci guariranno da tutte le malattie e che renderanno possibile l'immortalità, continuano su diversi fronti, mediante la genetica, la chimica, le neuroscienze, l'ibernazione, il rallentamento dell'invecchiamento, o mediante la tecnologia cibernetica che tenta di realizzare androidi e cyborg.
Ed infine, ingegneri elettronici ed informatici sono i nuovi profeti che realizzano i miracoli tecnologici che sono alla portata di tutti.
Religione e scienza si assomigliano molto, e in fondo non sono che le due facce di una stessa medaglia o, per dirla in termini più scientifici, costituiscono due forme di conoscenza e di approccio alla realtà tipiche dei due emisferi cerebrali. In termini più Kabbalistici, parafrasando lo Zohar, potremmo dire che mentre la scienza s'interroga sul "Ma?", cioè sul "Cosa?" vediamo, la religione si interroga sul "Mi?", cioè sul "Chi?" sta dietro le apparenze.
Questa separazione, questa dicotomia fra cervello sinistro e cervello destro, fra ragione e mistica - che il pensiero occidentale ha ereditato dalla filosofia greca - ha fatto sì che sia la scienza che la religione abbiano in parte fallito nel loro tentativo di migliorare l'essere umano e si ritrovino entrambe sprovvedute e prive di soluzioni efficaci all'attuale crisi epocale che colpisce la nostra generazione. La scienza da sola, senza offrire le risposte relative alla causa prima di tutte le sue ricerche, lascia l'uomo perduto in un vuoto disperato.
D'altro canto, la religione negando o allontanando le provocatorie conquiste della ragione, spesso rischia di rinchiudere l'uomo in una prigione ideologica che lo rende schiavo di un potere esterno.
Nella Kabbalah questi due storicamente inconciliabili ed incompatibili opposti, scienza e fede, si raggiungono e si fondono in un'armoniosa unità: la mistica illumina la scienza sul valore e il senso intrinseco delle dimensioni che essa scopre ed esplora; la scienza, a sua volta, offrendo il supporto del rigore dell'intelletto, preserva il sapere mistico dal rischio di cadere nell'illusione.
La crisi che stiamo vivendo è tuttavia positiva. È l'artefice di un cambiamento radicale che ci costringerà a compiere un nuovo passo evolutivo verso un'epoca nuova completamente diversa da tutto ciò che conosciamo e che abbiamo sperimentato. Ma il mutamento in atto non è indolore. Per affrontarlo, dobbiamo saper approfittare delle sfide che esso ci impone: dobbiamo ripensando il mondo, reinventarlo. Non risolveremo la crisi votando un nuovo partito politico. Non si può tornare indietro. I vecchi sistemi non funzionano più e stanno finalmente crollando per lasciar posto a qualcosa di nuovo.
Cos'è Kabbaland?
Kabbaland è un modo di ripensare il mondo e reinventarlo.
Kabbaland è un luogo, fisico e virtuale, abitato da una comunità di persone diverse unite da un medesimo intento: anticipare il futuro, creandolo. Incarna un sogno collettivo che dobbiamo realizzare insieme.
Kabbaland è un centro di studi e un luogo dove vivere, un ecovillaggio nei boschi che circondano Gerusalemme, la cui bioarchitettura si ispira ai concetti più sublimi della Kabbalah ebraica...
Kabbaland è anche un centro di studio e formazione che mette materiale didattico interattivo e formazione video on line a disposizione di tutti coloro che intendono intraprendere un serio studio comparato di studi cabalistici e moderne discipline scientifiche.
Kabbaland ospita anche il blog e il forum della rivista Madaat offrendo una piattaforma a tutti i membri della sua equipe, formata da medici, scienziati, fisici e ricercatori uniti nell'intento di portare avanti una ricerca comune mirata ad aprire nuove strade terapeutiche che gettino le basi alla nuova medicina del futuro, capace di integrare le diverse e multiple dimensioni dell'universo "uomo", comprese quelle di cui trattano le varie dottrine mistiche e spirituali veicolate dalle religioni.
Nel passato molti singoli illuminati hanno cambiato la loro epoca e spinto l'umanità in avanti. È ormai finita l'era dei guru carismatici che guidano masse di fedeli e di devoti. Oggi viviamo nell'era globale, della rete digitale, dove ciascuno è protagonista e singolarmente responsabile delle scelte collettive. Dobbiamo cominciare dunque a pensarci come i neuroni connessi di un unico grande cervello: ciascuno ha la propria funzione, ma lavora e funziona solo se in connessione con le altre cellule neuronali. Sì, dobbiamo pensarci ed agire come una fitta rete di sinapsi! Noi siamo i molteplici pensieri che fluttuano in un'unica grande Mente!
Fai sinapsi con noi!
Per fare sinapsi con noi e partecipare a questa grande rete neuronale collettiva, ti offriamo diverse possibilità di collaborazione: se sei un medico, uno scienziato, un fisico, un ingegnere, un terapeuta, un filosofo o un ricercatore, se sei un po' “fuori dagli schemi”e vuoi diffondere i tuoi studi, le tue ricerche e le tue scoperte in ambiti non convenzionali, che sappiano integrare il moderno sapere scientifico alla sapienza di antiche dottrine mistiche, ti offriamo uno spazio aperto di condivisione lontano dalla censura della comunità scientifica e delle ortodossie religiose: pubblichiamo gratuitamente i tuoi articoli sulla rivista Madaat e sul suo blog. Inoltre avrai diritto di far parte dell'equipe Madaat, che comporta uno spazio on line gratuito dove, oltre al tuo profilo biografico, verranno pubblicizzati i tuoi libri, le tue pubblicazioni e le tue attività, con linkaggio esterno ai tuoi siti di riferimento.
Se hai un sito o un blog, e vuoi apportare il tuo contributo alla diffusione del progetto Kabbaland, potrai aderire ad uno dei nostri programmi di affiliazione che ti permetteranno di ottenere passivamente dei guadagni remunatori. Per ricevere maggiori informazioni, contattaci!
Se non sei scienziato, né medico, né kabbalista, e se non hai né un sito né un blog, potrai comunque apportare il tuo prezioso contributo alla crescita e sviluppo del progetto Kabbaland, sia partecipando attivamente al nostro forum, sia inserendo i tuoi commenti ai nostri articoli, sia inviandoci tramite posta elettronica le tue opinioni, le tue riflessioni, i tuoi dubbi, le tue critiche, le tue idee... la tua opinione è per noi importante!
kabbaland@gmail.com