shazarahel

 

 

L’artista Shazarahel é l’autrice, l’ideatrice e la realizzatrice di questo sito, nonché dei quadri, dei dipinti, delle illustrazioni e dei libri che vi sono esposti.

Shazarahel è un'artista israeliana d'origine italiana che ha dato vita ad una nuova forma d'arte che coniuga i messaggi più sublimi della Kabbalah ebraica con l'arte.

Si chiama “Kabbalart” questo nuovo modo di impiegare le arti visive come via di accesso intuitiva ed immediata ai segreti esoterici della mistica ebraica nascosti nel testo sacro, attraverso le lettere, l'analogia delle loro forme e l'applicazione delle tecniche esoteriche alfabeto-numeriche alle parole ebraiche che esse compongono e ricompongono.

Le sue opere sono realizzate con diverse tecniche classiche e moderne, come la pittura ad olio, l'acrilico, l'acquerello, e l'impiego di diversi altri materiali...

Pur affrontando spesso temi cari all'ebraismo, Shazarahel propone una riflessione universale sulle nuove sfide dell'epoca moderna incentrate al dialogo fra la scienza e la sapienza degli antichi Maestri. In questo senso, anche a livello tecnico, si propone come un ponte di congiunzione fra diverse epoche, fra antico e moderno, fra passato e futuro.

Shazarahel ha compiuto i suoi studi artistici in Italia e si è poi definitivamente stabilita in Israele, dove dipinge, espone, scrive libri, impartisce corsi di “kabballart”, dà conferenze.

 

Minibiografia

Rahel nasce in Italia nell’anno 1973.
Dall’età di 20 anni si immerge nello studio appassionato della Torah e degli scritti dei Maestri della tradizione ebraica.
Prima di approfondire lo studio della lingua ebraica, affronta il testo sacro in modo visivo, artistico: la forma delle lettere e l’analogia delle forme le schiudono i segreti che si nascondono dietro le parole del Testo Sacro e la conducono così alla Kabbalah.

La sua ricerca spirituale è al centro della sua ricerca artistica,
i due linguaggi si fondono l’uno nell’altro e il talento artistico è presto messo a servizio della Torah.

Nell’anno 2004 sale in Israele e si stabilisce a Gerusalemme.
Frequenta la città di Tzaf, Safed, l’antica città del nord d’Israele considerata dalla tradizione come una delle 4 città sante insieme a Gerusalemme, Hebron e Tiberiade. Safed è la città madre della Kabbalah, e ancora oggi fiorisce della più alta spiritualità.
La città di Safed è il cuore degli studi kaballistici, e, allo stesso tempo, patria degli artisti…le sue antiche vie strette fatte di pietra sono adornate dagli studi e gallerie di centinaia di artisti, artisti che, nella maggior parte dei casi, cercano di conciliare l’arte e mistica ebraica.

Questo universo di mistica e arte costituisce per Rahel solo il portale d’ingresso a tutta una serie di incontri con grandi Maestri e personaggi d’eccezione che hanno tutti i qualche modo, stranamente, una connessione fra arte e Torah, arte e kabbalah:

Mark Alain Ouaknin, la cui complessa opera ha forgiato il suo percorso kabbalistico, è un grande esperto di kabbalah, autore di numerosissime opere tradotte in tutte le lingue e vendute in tutto il mondo, lui stesso artista e pittore.

rav Itzhak Besanson, guida spirituale del movimento “Breslav” di Tel Aviv, autore di molti testi e studi sul pensiero di Rabbi Nahman di Huma e famoso artista autore di quadri a tema hassidico.

rav John Mark Rosenfeld, presidente dell’Istituto del Tempio di Gerusalemme, per il quale collabora. L’Istituto del Tempio per compiere la sua opera educatrice si avvale dell’opera di numerosi artisti che hanno minuziosamente rappresentato in quadri e tavole illustrative la vita all’interno della cinta del Tempio e fedelmente riprodotto tutti gli oggetti e utensili che servivano al servizio sacro (Shazarahel è autrice della sceneggiatura di un film che, con l’aiuto di D’, verrà realizzato per il grande schermo).

rav Peretz Auerbach, autore di un commentario allo Zohar

Nadav Crivelli, insegnante di kabbalà in Italia

 

 

 

 

 

 

GALLERIA QUADRI

Corsi Arte e Kabbalah

 

 

Per contattare personalmente

Shazarahel

scrivere a

kabballart@gmail.com

 

 

 

torna all'indice

kabballart@gmail.com

 

 

 

Torah - arte e Kabbalah - Scienza e Kabbalah - Israele - judaica - musica - fotografia - cinema ebraico - contatti - attività

shazarahel - Arte e Kabbalah - Sapienza della Verità - Tobia Ravà - David Friedman- Berger - kabbal-art