Nadav Crivelli è fondatore della scuola di studi caballistici “La Sapienza della Verità”, cui proposito principale è quello di diffondere la conoscenza della Cabalà ebraica, ma nelle sue forme più universali, compatibili con la presente cultura umanistica e scientifica.
NADAV CRIVELLI
Dai primi anni ‘80 segue la via dell’Ebraismo ortodosso, e si dedica allo studio della Cabalà. Ha ricevuto insegnamenti diretti dai più noti maestri di Cabalà d’Israele, fra cui: RAV YITZACH GINZBURG, RAV GHEDALIA FLEER, Rav Mordechai Shenberger. Ma il suo vero maestro di vita e di Ebraismo è RAV SHLOMO CARLEBACH, di benedetta memoria, col quale esisteva un vero legame di amicizia.
Con loro Nadav ha studiato rare e antiche fonti e i relativi commentari, per lo più non tradotti in alcuna lingua europea.
- ha ricevuto l’autorizzazione a insegnare da RAV SHLOMO CARLEBACH,
- nel corso del tempo Nadav ha maturato una solida esperienza didattica, ed è seguito da centinaia d’allievi in Italia e in Israele. Nadav conosce bene l’ebraico antico e moderno, ed ha accesso diretto ai testi originali di tutta la tradizione cabalistica.
- ha elaborato un’originale sintesi di sapienza cabalistica che presenta spunti di connessione con la scienza (in particolare la fisica quantistica,) la psicologia, l’arte, e in genere le scienze umanistiche.
- veicola i concetti in molteplici formule, secondo le circostanze adatta ai più esigenti specialisti della materia, oppure coinvolgente anche per un vasto pubblico.
- è autore di NUMEROSE PUBBLICAZIONI
- ha istituito un corso triennale di studi cabalistici, un’iniziativa unica nel panorama italiano
- recentemente sta promuovendo anche un corso di formazione per istruttori
- organizza un fitto CALENDARIO D’INCONTRI IN VARIE CITTÀ ITALIANE
Le fonti tradizionali di sapienza cabalistica che sostengono gli insegnamenti della scuola “La Sapienza della verità” sono: il Libro della Formazione, il Sefer Ha-Bahir, il libro dello Zohar, la Cabalà della Merkavà antica, i maestri medioevali, l’Arizal, il Chasidismo, in particolare Chabad, e tutta la scuola del Gaon di Vilna.