|
Ogni opera d’arte ha un contenuto concettuale, ma ha anche una storia “personale” legata al vissuto delle persone che, in qualche modo, sono venute in contatto con essa.
Dedico questa sezione del sito alla memoria di Ivan e Lisa:
tutti i dipinti esposti, realizzati a cavallo degli anni 2000-2008, sono stati realizzati in gran parte con i pennelli a loro appartenuti.
- Ivan è un ragazzo, figlio di miei amici, morto improvvisamente all’età di soli 27 anni: i suoi genitori, dopo la sua tragica scomparsa, hanno voluto lasciarmi in eredità il cavalletto e i pennelli con i quali era solito dipingere.
- Lisa è una mia carissima amica, che ci ha dolorosamente lasciato all’età di 26 anni, dopo una lotta estenuante contro la malattia. Anche lei splendida artista, mi regalò poco prima di morire una tela e due ottimi pennelli di martora. Su quella tela ho fatto un dipinto a lei dedicato…bello e incompiuto come la sua vita
Affrontare ogni nuovo quadro impugnando i pennelli a loro appartenuti, fa in modo che anch’essi, in qualche sorta, partecipino ai dipinti che creo, rinnovando in me la consapevolezza dell’alto grado di responsabilità morale che ho in quanto artista: ogni talento ricevuto in dono deve essere messo a servizio degli altri; così l’artista non dipinge per se stesso, ma per apportare il suo contributo alla crescita dell’umanità.
Le opere che creo mi sopravvivranno: non servono a immortalare me stessa, ma a rendere partecipi gli altri delle vittorie e conquiste raccolte in questa vita.
Shazarahel
|