j

 

 

Creatività artistica,

strumento di trasmissione dei valori dell'ebraismo

 

 

Avraham avinu, Abramo nostro padre

 

I muri delle yeshivot sono spazi vuoti e anonimi sempre più riempiti di disegni, popolate di personaggi, di forme creative e colori vivi: questo sintomo testimonia la crescita della consapevolezza nel mondo dell’ebraismo religioso del forte potere di persuasione che i diversi linguaggi artistici esercitano sul mondo dei ragazzi. Molti oggi sono i rabbini persuasi che la creatività artistica sia uno degli strumenti educativi più efficaci capaci di trasmettere quei valori cari alla nostra tradizione religiosa e nazionale, e che costituiscono l’eredità spirituale e storica che vogliamo consegnare alle nuove generazioni.

 

D' disse ad Avraham: "Lek Leka, Vai verso te stesso"

 

I valori base della Torah sono patrimonio comune all’ebraismo sia religioso che laico, in quanto la Torah non è solo il Libro Sacro della nostra religione, ma è anche la storia di Israele in quanto popolo, una storia che continua.
La Torah è un racconto già scritto dal suo Autore ma che deve ancora essere messo completamente in scena, è una storia che deve ancora compiersi, e che si realizza poco a poco.

La scala di Ya'acov

 

Il passaggio dello Yabok

Il ritorno a Sion è la continuazione di questo antico racconto, il seguito più recente di quella storia cominciata con Avraham (il nostro patriarca Abramo).
La nostra storia degli ultimi 100 anni è già contenuta in quegli antichi scritti e da molti ebrei è vista come il compimento storico e materiale delle parole dei nostri profeti: è in quest’ottica che va visto l’accostamento fra figure bibliche e personaggi del nostro attuale panorama nazionale e culturale.

Exodus
La nave Exodus è diventata emblema di ogni Alya, del ritorno di ogni ebreo dall’esilio nella terra dei padri. In questa “vignettistica” raffigurazione realizzata in grandi dimensioni per una yeshiva, ritroviamo a bordo della leggendaria nave Exodus tutti i tipi d’ebrei che oggi popolano la Terra d’Israele: vediamo l’ebreo ultraortodosso insieme all’itellettuale laico, il sionista religioso con la moglie medio-borghese accanto al kibbutzinikì e all’ebreo sefardita.
Questo disegno esprime in sintesi l’identità pluralistica d’Israele: ogni ebreo con la sua particolarità e specificità costituisce un prezioso tassello di quell’unico colorato mosaico che è Israele, popolo dai mille volti e dai mille colori.

 

La nave Exodus

il sionista religioso con la moglie medio-borghese accanto al kibbutzinikì e all’ebreo sefardita.

 

 

l’ebreo ultraortodosso insieme all’itellettuale laico

 

il kibutzinik

 

La smità

Herzel, il padre del sionismo laico

 

Purim

Rosh Hashana

 

 

 

Le due lettere Ain et Tzadè formano la parola Etz, Albero

 

 

 

 

 

torna all'indice

kabballart@gmail.com

 

Torah - arte e Kabbalah - Scienza e Kabbalah - Israele - judaica - musica - fotografia - cinema ebraico - contatti - attività

shazarahel - Arte e Kabbalah - Sapienza della Verità - Tobia Ravà - David Friedman -- Berger - kabbal-art