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Creatività artistica,
strumento di trasmissione dei valori dell'ebraismo
Avraham avinu, Abramo nostro padre
I muri delle yeshivot sono spazi vuoti e anonimi sempre più riempiti di disegni, popolate di personaggi, di forme creative e colori vivi: questo sintomo testimonia la crescita della consapevolezza nel mondo dell’ebraismo religioso del forte potere di persuasione che i diversi linguaggi artistici esercitano sul mondo dei ragazzi. Molti oggi sono i rabbini persuasi che la creatività artistica sia uno degli strumenti educativi più efficaci capaci di trasmettere quei valori cari alla nostra tradizione religiosa e nazionale, e che costituiscono l’eredità spirituale e storica che vogliamo consegnare alle nuove generazioni.
D' disse ad Avraham: "Lek Leka, Vai verso te stesso"
I valori base della Torah sono patrimonio comune all’ebraismo sia religioso che laico, in quanto la Torah non è solo il Libro Sacro della nostra religione, ma è anche la storia di Israele in quanto popolo, una storia che continua.
La Torah è un racconto già scritto dal suo Autore ma che deve ancora essere messo completamente in scena, è una storia che deve ancora compiersi, e che si realizza poco a poco.La scala di Ya'acov
Il passaggio dello Yabok
Il ritorno a Sion è la continuazione di questo antico racconto, il seguito più recente di quella storia cominciata con Avraham (il nostro patriarca Abramo).
La nostra storia degli ultimi 100 anni è già contenuta in quegli antichi scritti e da molti ebrei è vista come il compimento storico e materiale delle parole dei nostri profeti: è in quest’ottica che va visto l’accostamento fra figure bibliche e personaggi del nostro attuale panorama nazionale e culturale.Exodus
La nave Exodus è diventata emblema di ogni Alya, del ritorno di ogni ebreo dall’esilio nella terra dei padri. In questa “vignettistica” raffigurazione realizzata in grandi dimensioni per una yeshiva, ritroviamo a bordo della leggendaria nave Exodus tutti i tipi d’ebrei che oggi popolano la Terra d’Israele: vediamo l’ebreo ultraortodosso insieme all’itellettuale laico, il sionista religioso con la moglie medio-borghese accanto al kibbutzinikì e all’ebreo sefardita.
Questo disegno esprime in sintesi l’identità pluralistica d’Israele: ogni ebreo con la sua particolarità e specificità costituisce un prezioso tassello di quell’unico colorato mosaico che è Israele, popolo dai mille volti e dai mille colori.
La nave Exodus
il sionista religioso con la moglie medio-borghese accanto al kibbutzinikì e all’ebreo sefardita.
l’ebreo ultraortodosso insieme all’itellettuale laico
il kibutzinik
Herzel, il padre del sionismo laico
Rosh Hashana
Le due lettere Ain et Tzadè formano la parola Etz, Albero
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