Eitan e Rahel Israeli
|
Eitan Israeli
|
---|
Questo è visibile anche nelle lettere che compongono le parole uomo, ish e donna, isha.
“Quando l’uomo si congiunge alla sua donna in santità, la Shekinah dimora in mezzo a loro nel segreto di Ish=uomo e Isha=donna c’è Yah (Nome di D’); se invece si riscaldano, la Shekinah dilegua da in mezzo a loro, e resta niente altro che esh-esh = fuoco-fuoco”
(Iggeret HaQodesh)Ish + Isha = Yah (Nome di D')
Ish + Isha - Yah = esh esh (fuoco fuoco)
Secondo la tradizione ebraica, un uomo senza donna non è completo=shalem, ne consegue che non possa conseguire la pace=shalom. La donna è per l’uomo un AIUTO CONTRO DI LUI: Con questa espressione la Genesi definisce il ruolo della donna nei confronti dell'uomo.
Ezér kenegdò = Aiuto come suo contro
La parola “aiuto”, ézer, è composto dalle stesse lettere della parola “seme, sperma, discendenza”, zera: ciò significa che la donna è l’aiuto che determina la qualità della discendenza dell’uomo.
Ezér > Zera
La donna è un aiuto contro l’uomo, è cioè un aiuto non accondiscendente ma pronto ad opporsi nel caso in cui l'uomo deviasse dal retto cammino; questo rinforza il concetto kabballistico secondo il quale la donna è generalmente lo strumento del Tikkun dell'uomo e non viceversa.Per approfondire questi temi presto, con l'aiuto doi H", verranno messe a disposizione dei lettori delle dispense.
se vuoi sapere qualcosa sulla Ketubah, il contratto di matrimonio ebraico, apri queste pagine web:
kabballart@gmail.com
Torah - arte e Kabbalah - Scienza e Kabbalah - Israele - judaica - musica - fotografia - cinema ebraico - contatti - attività
shazarahel - Arte e Kabbalah - Sapienza della Verità - Tobia Ravà - David Friedman- Berger - kabbal-art