ASTROnomia e ASTROlogia KABBALLISTICA
L’astronomia è la scienza che scruta lo spazio interstellare e studia la struttura dei corpi celesti, la loro composizione chimica e le leggi fisiche che ne governano i moti.
L’astrologia kabballistica è una scienza mistica che ci rivela il senso metafisico degli astri e la loro interazione con la vita dell’uomo.Entrambi i vocaboli derivano dal greco: la desinenza “nomia” significa “regola”, e in effetti l’astronomia si occupa di conoscere le leggi naturali che reggono gli astri;
la desinenza “logia, loghia ” significa “senso, ragione”: compito dell’astrologia kabballistica è quello di spiegarci il senso esoterico che si cela dietro quelle leggi che l’astronomia studia.
Queste scienze, se messe a confronto e in mutuo dialogo, ci svelano la realtà meravigliosa che si nasconde dietro ogni infima parte di questo universo, facendoci pervenire ad un grado di consapevolezza cosmica mai raggiunta fino ad oggi.
L’antica sapienza kabballistica, nel Sefer HaYetzirah, ci svela che ogni parte del corpo dell’uomo ha un corrispondente astrale nell’universo. Oggi questi concetti esoterici trovano conferma nelle attuali scoperte scientifiche, come attesta il fisico israeliano Gerald L. Schroeder: “Parlando sia in senso biblico sia in senso scientifico, noi siamo formati della sostanza dell’universo”.
Sono in preparazione delle dispense che ci mostreranno come l’applicazione delle leggi della relatività di Einstein, le teorie del big bang, dei buchi neri e dei mondi paralleli alle antiche concezioni kabballistiche, potrà radicalmente trasformare la nostra vita. Studieremo in che modo i pianeti del nostro sistema solare sono legati alle sefirot, quale vincolo lega le dodici costellazioni alle dodici tribù d’Israele e ai dodici mesi del calendario, e studieremo come, da un punto di vista biblico, il ciclo delle feste ebraiche sia in relazione ai cicli astrali.Nel settore dedicato alla scienza, il Menu è costituito dai pianeti del nostro sistema solare disposti secondo l'ordine delle sefirot corrispondenti:
(le corrispondenze planetarie sono state esposte da Rav Yitzchak Ginzburg e adottate da Nadav Crivelli)
Benedizione del Sole. Birkat Hama
Kabalah e teoria della Relatività
shazarahel - Arte e Kabbalah - Sapienza della Verità - Tobia Ravà - David Friedman -- Berger - kabbal-art