La rivista Madaat nasce come spazio aperto ad ogni tipo di studi scientifici di frontiera e di medicina alternativa e di studi comparati di Torah e di altre dottrine mistico-religiose.
Madaat nasce come frutto di uno sforzo collettivo che riunisce uomini di scienza e ricercatori di diverse dottrine mistiche con l'intento di portare avanti una ricerca comune mirata ad aprire nuove strade
terapeutiche che apporteranno elementi nuovi di comprensione del complesso universo “essere umano”.
Il nome della rivista è Madaat, parola nata dalla fusione di tre vocaboli ebraici madà=scienza, daat=conoscenza, nome della sefiràh mediana che svolge il ruolo unificatore fra il cervello destro e il cervello sinistro, dat=religione.
Scopo della rivista è quello di unificare il pensiero scientifico con la sapienza di antiche tradizioni religione e mistiche.
In effetti la scienza e la religione hanno molte cose in comune: entrambe esplorano il Mistero che sta dietro le apparenze, entrambe possiedono una tradizione, maestri ed eroi venerati, entrambe propongono diverse definizioni della realtà, forgiano credenze,
emettono postulati e formulano dogmi, e spesso prevedono inquisizione e messa al bando degli “eretici” di turno che osano metterne in discussione i fondamenti.
Ed infine entrambe, scienza e religione, fanno miracoli, con la differenza che, mentre i miracoli della religione competono a pochi eletti, quelli della scienza sono a disposizione di tutti.
La rivista vuole offrire uno spazio libero di ricerca e condivisione dei nostri studi, delle nostre ricerche e scoperte, uno spazio aperto, lontano dalla censura della comunità scientifica e delle ortodossie religiose.
L'intenzione è quella di creare una rete di scambio e di diffusione di materiale di studio.
L'attuale mancanza di fondi e finanziamenti ci ha impedito, almeno sino ad ora, di realizzare una rivista cartacea; tuttavia queste difficoltà non ci hanno scoraggiato, ci hanno solo fatto rallentare la corsa. Abbiamo deciso di fare partire comunque il progetto sfruttando le enormi potenzialità che il web mette a nostra disposizione.
In attesa di poter realizzare i grandi progetti, non possiamo perdere l'occasione che abbiamo di unire sin da adesso le nostre forze per realizzare il frutto di un lavoro comune.
Per il momento la rivista viene distribuita gratuitamente
in formato elettronico a quanti ne faranno richiesta.