In questo seminario non proporremo l’ennesimo studio comparato delle religioni né il solito mega-minestrone sincretista in stile tipicamente new age.
Non proporremo un’analisi storica delle diverse religioni, né un’antologia di differenze e somiglianze fra le varie tradizioni religiose. Proporremo piuttosto un approccio completamente nuovo e diverso che tenta di leggere il complesso fenomeno delle diverse religioni alla luce di strutture archetipali estrapolate dalla Kabbalàh ebraica: l’idea centrale è che le religioni non siano tutte uguali, non si equivalgano né siano interscambiabili, ma siano manifestazioni nel tempo e nello spazio della natura della Divinità che è in se stessa Una e molteplice. Ogni religione è unica, ha la sua origine storica in un particolare contesto geografico e culturale e la sua origine superiore in una determinata Emanazione divina di cui essa costituisce una delle espressioni terrene. Ciò significa che ogni religione rivela qualcosa del volto Unico e Molteplice della Divinità ed esercita un ruolo specifico che le è proprio rispetto al Tutto.
Durante questo seminario di studio, proporremo un’analisi delle tre grandi Religioni Monoteiste (Ebraismo, Cristianesimo e Islamismo) viste alla luce della triade sefiròtica: come l’occhio umano possiede la facoltà di vedere il mondo a colori mediante l’uso di tre coni sensibili ai tre colori primari additivi, dalle cui mescolanze si ottiene tutta la gamma di colori e sfumature, così, in un certo senso, abbiamo bisogno di questi tre sentieri per vedere la multiforme sapienza divina in tutte le sue molteplici espressioni.
Per informazioni ed iscrizioni contattare Tindaro Niosi cell. 3887948547
kabbaland@gmail.com
Scarica il programma cliccando qui
24-26 marzo 2017
Monastero San Leonardo, Villa del Palco
Via del Palco, 228 - 59100 Prato
ALTRI EVENTI
20 marzo 2017, ore 15
FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori, Piazza Augusto Imperatore, 4 – ROMA
Shazarahel presenterà il suo nuovo libro Le tre Religioni Monoteistiche secondo la Kabbalàh, insieme al giornalista Nicola Lo Foco che presenterà il suo libro Il sangue dello Jihad.
|