La Medicina secondo la Torah

 

[ ... ] Che cos'è un medico qualificato ? È colui che sa come far sì che le persone non siano malate. E se lo diventano, costui non è un medico abile, anche se le guarisce.1

Non dobbiamo insegnare la Torah a pagamento, nè farci pagare i farmaci che abbiamo preparato ; è possibile chiedere solo il rimborso per gli ingredienti utilizzati.2

1Jehudah ben Chemouel le Hassid, Sefer Hassidim, Pa. 17; Bol. 592

2Ibidem, Pa. 810; Bol. 295

scarica il nuovo numero di Madaat in omaggio!


Nome e Cognome*



*campo obbligatorio.



Dopo aver inserito i tuoi dati,
riceverai una mail di conferma contenente il link da cui potrai scaricare la rivista Madaat

(Questo per evitare che qualcuno possa iscriverti senza il tuo accordo. I tuoi dati resteranno confidenziali)

Shalom e grazie!

 

 

È scritto: "Non essere giusto all'eccesso, non esser saggio più di quanto basta." ( Ecc. 7:16 )

Un padre ordinò al figlio di studiare trattati di medicina. Il figlio si rifiutò, sostenendo che se avesse saputo che ci fosse, ad una certa distanza da lì, un paziente bisognoso e non andasse a fargli visita, commetterebbe un errore. Se ci andasse e il paziente morisse, direbbero che è per colpa sua. Non conoscendo la medicina, non sarebbe mai stato colpevole. La sua famiglia gli mostrò che se conoscesse la medicina, quelle persone non morirebbero. Così, se aveva le capacità di apprendere e di praticare la medicina, e non lo avesse fatto, sarebbe stato come se avesse ucciso quei malati.

Ibidem, Pa. 1469

 

Tutti gli ARTICOLI

 

Scienza e Torah

 

DNA ebraico, Genetica e Kabbalah

 

Erbe e medicinali secondo la Torah

 

Malattia e guarigione secondo la Kabbalah

 

EBREI PARASSITI - I postulati scientifici che condizionano i comportamenti sociali

 

Sceglierai la vita! Resurrezione ed immortalità

 

Immortalità, resurrezione

 

Einstein-Freud-Marx: i padri ebrei del pensiero moderno

 

 

Un medico visitò un malato. Gli disse che se avesse bevuto acqua, sarebbe in pericolo. Allo stesso modo, se avesse mangiato un certo cibo. Il paziente chiese a suo figlio di dargli dell'acqua e di quel cibo (che il medico gli aveva proibito). Se il figlio non lo avesse fatto, il padre non l'avrebbe perdonato né in questo mondo né in quello a venire. Il Haham (=Saggio) consigliò al figlio di non prestare attenzione agli ordini di suo padre.

Ibidem, Pa. 316; Bol. 234

 

 

 

Ci sono persone sulle quali si abbattono grandi sofferenze, affinchè donino. Essi si attirano dei disturbi per i quali essi danno il doppio ai medici, e questo fino a quando non arrivino a riflettere che son costretti a spendere (in medicine) quello che avrebbero dovuto donare spontaneamente e conoscano qual'era la vera origine di quel male, affinché vengano considerati innocenti nel mondo futuro.

Ibidem, Pa. 1950

 

 
   
   

 

HOME PAGE