Benvenuto a Kabballart!
Kabballart è un sito ebraico aperto a tutti che vuole contribuire alla diffusione e allo sviluppo della conoscenza delle vie segrete della mistica ebraica attraverso l’arte e la scienza.
La forza rivoluzionaria della Kabbalà spiega il successo che oggi riscuote in ogni ambiente, popolo e cultura, sebbene,
sotto l’etichetta “kabbalà”, venga oggi proposta in rete una quantità sempre maggiore di mistificazioni speculative.
L’aver spesso ridotto l’autentica Kabbalà ebraica a una volgare moda, ossia a questo rapido processo di banalizzazione mediatica della parte esoterica dello studio della Santa Torah (la Bibbia secondo il canone ebraico), viene avvertito in ambito ebraico come una profanazione, creando, soprattutto fra gli ebrei religiosi, una sempre maggiore ostilità alla sua diffusione.
Da un punto di vista ebraico la Kabbalà costituisce il più antico e più alto grado di sapienza umana capace di offrire all’uomo le chiavi di comprensione dell’esistenza umana in tutta la sua sconcertante nonché affascinante complessità, dei meccanismi che regolano l’intero universo, micro e macrocosmo, in quanto via di conciliazione fra il pensiero scientifico e la tradizione religiosa,
fra ragione e fede, fra legge e ispirazione, scienza e arte,
fra emisfero sinistro ed emisfero destro del cervello umano.
Kabbalà in ebraico significa Ricezione, elemento femminile che richiede il vuoto, lo svuotamento del proprio “io” per fare spazio alla luce infusa…
Tutto il lavoro del kaballista è quello di rendere se stesso recipiente vuoto, resistente e atto a essere riempito dalla sapienza eterna.
La kabbalà è una scienza mistica:
la ricerca che il kaballista opera nei Sacri Testi è simile alla ricerca che lo scienziato opera nell’ambito della materia.
Ed è per questo che spesso ogni asserzione si fonda sull’applicazione di tecniche alfabetiche e numeriche con rigore matematico.
La terra d’Israele oggi è terra ricca e fertile di grandi Maestri di Torah e di molti fra i più grandi scienziati al mondo.
Tuttavia, l’attuale lotta intestina fra laici e religiosi che oggi lacera il popolo ebraico dal suo interno, è sintomatica di un’insanabile dicotomia che rende incompatibile scienza e religione.
La Kabbalà, mediante l’osservazione della bipolarità del corpo umano, ci offre una via capace di integrare la tradizione dei Padri e le attuali scoperte scientifiche come due facce di un’unica medaglia: solo la Kabbalà, scienza mistica che sa conciliare gli opposti, ci dà la formula capace di integrare le contraddizioni in un’unità armonica.
Per mezzo della Kabbalà è possibile fare della ricerca scientifica e della creazione artistica dei cammini di ascesi spirituale che possono farci giungere alle più alte vette della contemplazione mistica.
Attraverso dipinti, dispense, corsi e attività varie il sito si propone di sviluppare una ricerca unificatrice delle dottrine scientifiche e degli insegnamenti dei Maestri della tradizione rabbinica e, a D’ piacendo, creare nel futuro prossimo un centro di studi che permetta lo studio delle discipline artistiche e scientifiche per mezzo degli insegnamenti kaballistici.