Se la Torah è la Porta che ci dà accesso ai misteri sublimi dell’universo,
la Halakhà (la legge ebraica) ne costituisce la serratura che la sigilla affinché i ladri e gli indegni non possano attingere ai preziosissimi tesori nascosti in essa,
e la Kabbalà ne è la chiave, il codice segreto che può spalancare tutte le porte!!!
In effetti, senza la Kabbalà, molte parti di questo testo rimangono incomprensibili e inaccessibili: fermandosi al loro senso puramente letterale, chiamato pshat, i versetti della Torah possono essere facilmente mal interpretati.
Leggiamo nel Santo Zohar:
Ha detto rabbi Shimon : Sventurato colui che legge la Torah come fosse un libro di semplici storie e di vicende quotidiane!
Una Torah così banale potremmo farla anche noi, a nostri giorni, e verrebbe magari anche bene. Inoltre, coloro che governano il mondo dispongono di libri assai utili, che potremmo all’occorrenza emulare per scrivere una “Torah” di tale tenore…
Se non che, tutto ciò che contiene la Torah vera e propria è verità suprema e supremo segreto.
[…] se per scendere in questo mondo la Torah non avesse adottato le fattezze che ha adottato, il mondo non potrebbe reggerla. E così le storie della Torah sono come un abito, e guai a chi è convinto che quell’abito esteriore sia la Torah stessa […]: l’abito che la persona indossa è quanto di più visibile essa mostra, perciò guardando il prossimo, gli stupidi non vedono altro che ciò che indossa, anche se in realtà sotto il vestito vi è ciò che più conta, cioè il corpo, così come sotto il corpo vi è ciò che più conta, cioè l’anima.
“I racconti della Torah sono un depistaggio” per farti smarrire la strada, dice Nadav Crivelli. La Torah è un labirinto che ti costringe a sviare dai sentieri battuti.
Dice Rabbi Nahman di Breslev:
“Non chiedere il tuo cammino a chi lo conosce,
altrimenti non potrai smarrirti!”
torna all'indice
kabballart@gmail.com
Torah - arte e Kabbalah - Scienza e Kabbalah - Israele - judaica - musica - fotografia - cinema ebraico - contatti - attività
Sapienza della Verità - Tobia Ravà - David Friedman - Esrher Ghenassia - Berger