Sinapsi divine, olio su tela, 120x80 cm

 

Nella fascia a sinistra vediamo una rete neuronale costruita sulla mappa di Gerusalemme... si tratta di una sovrapposizione di due livelli: vista aerea notturna della città e reticolato neuronale del cervello. Il grande neurone centrale è plasmato sulla forma della città vecchia di Gerusalemme.

Nella fascia mediana, una rete neuronale costruita sul reticolato stradale dello Stato d'Israele. I neuroni illuminati sono le città principali.

In effetti, il reticolato stradale di stati e città funziona in modo analogo alla struttura neuronale del nostro cervello: anche la comunicazione fra cellule cerebrali avviene per fitti reticolati di connessioni, vie, strade. Le nostre reti neuronali assomigliano alle rete stradali: ci sono grosse strade principali a più corsie che collegano grandi distanze e che sono quelle più frequentate e percorse. Ci sono poi strade secondarie, più tortuose ma meno trafficate, dunque più libere, sgombere. Ed infine ci sono un'infinità di stradine, stretti e corti vicoli, sentieri appena tracciati poco conosciuti. I percorsi dei nostri pensieri spesso corrono sui medesimi circuiti, le grandi strade che conosciamo e che ripercorriamo quasi quotidianamente. Sono quei circuiti chiusi e fissi mediante i quali analizziamo la maggior parte della realtà esterna. La sapienza aumenta con il crearsi di nuove strade, nuovi collegamenti fra aree differenti. La creatività consiste nel percorrere ogni volta un percorso diverso anche per arrivare alla medesima destinazione...

Nella fascia a destra, un neurone che ha la forma della città vecchia di Gerusalemme, circondata da mura. Le porte di Gerusalemme sono in tutto 8, 7 aperte ed una chiusa (la Porta d'oro che aprirà il Mashiah). Nell'immagine, le 7 porte corrispondono a 7 assoni e la porta chiusa ad una sinapsi in atto...

Se le reti stradali delle città e dei paesi ricalcano la struttura delle reti neuronali, possiamo dedurne che ogni nostro movimento nello spazio e nel tempo consiste in un impulso della Mente Divina...noi siamo il pensiero di D' in azione.

Questa sovrapposizione di livelli di lettura, vuole mettere in rilievo l'analogia di forme e sistemi presenti nel micro e macro-cosmo. Tutto è UNO.

 

Abbiamo un intero sito dedicato alla Kabbalart: per approfondire l'argomento rimandiamo ad esso

 

 

 

riproduzioni su carta pregiata e su tela

 

olio su tela, 140x100 cm

 

I prezzi non includono le spese di spedizione. Le modalità di spedizione verranno concordate direttamente con l'acquirente. 

HOME PAGE