KETER
Alla sefirà più alta corrisponde il nodo dei tefillin del capo. Nella foto vediamo il nodo che si appone sulla nuca a forma di Alef.
In effetti a questo livello della scala sefirotica non è possibile collocare nessuna delle molteplici espressioni dell’ebraismo, in quanto Keter le comprende e include tutte.
I vari movimenti e correnti dell’ebraismo di cui parleremo riportano soltanto un ritratto molto parziale della pluriforme realtà ebraica, ma ci servirà a darci una vaga idea della varietà di colori e sfumature presenti nell’ebraismo.
Se dovessi dare una definizione dell’odierno stato d’Israele direi che è un “mosaico di colori”: la società israeliana è fortemente pluralista, punto di incontro fra la cultura d’occidente e quella d’oriente, è un affascinante calderone di culture, popoli, religioni e correnti di pensiero diverse che convivono fianco a fianco pur fra molti contrasti.
kabballart@gmail.com
Torah - arte e Kabbalah - Scienza e Kabbalah - Israele - judaica - musica - fotografia - cinema ebraico - contatti - attività indice
shazarahel - Arte e Kabbalah - Sapienza della Verità - Tobia Ravà - David Friedman- Berger - kabbal-art