L’arte è figlia del suo tempo, erede del passato e madre gravida del futuro.
In quest’ottica deve essere osservato il fenomeno contemporaneo che associa il linguaggio artistico alle tematiche kabballistiche.
Quando, circa 14 anni fa, cominciai ad usare nei miei quadri le lettere ebraiche come mezzo espressivo per comunicare il frutto del mio studio del Testo Sacro, non ero neppure a conoscenza della Kabbalà. Nel corso degli anni ho poi via via incontrato sul mio cammino una quantità di artisti che si trovavano nella stessa ricerca sia stilistica che spirituale…
Anche se ogni artista lavora solo nel suo studio, senza contatto diretto con gli altri artisti, si trova misteriosamente a seguire le stesse piste di ricerca che percorrono altri.
Questa interconnessione fra artisti, sebbene ignorata, è dovuta al fatto che l’artista è recettivo e spesso, a sua insaputa, si trova sintonizzato su quei canali che veicolano in questo mondo le frequenze dei mondi superiori.
Oggi assistiamo alla divulgazione massiva dei concetti fondamentali della Kabbalà ebraica. Questo fenomeno ha anche coinvolto la sfera dell’arte, diventando un potente mezzo per la sua trasmissione.
Attraverso la forza espressiva e persuasiva dell’arte ogni persona può avere accesso in modo diretto ai grandi misteri che in passato erano privilegio esclusivo di pochi eletti.
E’ un fenomeno del nostro tempo, è qualcosa di assolutamente inedito sia nella storia dell’ebraismo che nella storia dell’arte.
A partire da queste considerazioni, il nostro sito vuole diventare un luogo d’incontro delle diverse espressioni artistiche che coniugano arte e kabbalà:
verranno inseriti articoli sui diversi artisti e le loro opere.
L'artista Shazarahel insegna le diverse discipline artistiche per mezzo della Kabbalah:
vedi programma corsi
torna all'indice
kabballart@gmail.com
Torah - arte e Kabbalah - Scienza e Kabbalah - Israele - judaica - musica - fotografia - cinema ebraico - contatti - attività
shazarahel - Arte e Kabbalah - Sapienza della Verità - Tobia Ravà - David Friedman - Esrher Ghenassia - Berger